Trattamento dell'unghia incarnita - LZ MEDICA - Ambulatorio Dermatologico

Trattamento dell'unghia incarnita

L’unghia incarnita (onicocriptosi) è un problema molto frequente ed estremamente fastidioso. In soggetti predisposti può manifestarsi più volte, sempre nello stesso punto. Nei casi più lievi alcuni piccoli accorgimenti, la terapia domiciliare o l’aiuto di un bravo podologo possono risolvere il problema. Al contrario, quando l’infiammazione o il dolore sono eccessivi o il problema tende a persistere o a ripresentarsi frequentemente è necessario l’intervento dello specialista dermatologo.

I nostri specialisti

È davvero possibile risolvere definitivamente il problema?

Assolutamente sì, il problema può essere risolto in maniera definitiva ma solamente effettuando un trattamento dermatologico ambulatoriale.

In cosa consiste il trattamento dermatologico per l'unghia incarnita?

Si tratta di una piccola procedura eseguita in ambulatorio che permette di eliminare definitivamente il problema. Le tecniche sono diverse ma quella più utilizzata è la fenolizzazione ungueale, che consiste nell’eliminazione permanente della sottile zona di unghia che si “incarnisce”. In alternativa è possibile, con un piccolo interventino, correggere la piega che circonda l’unghia permettendo a questa di crescere liberamente.

Viene eliminata completamente l'unghia?

Assolutamente no, eliminare completamente l’unghia è un intervento molto invasivo, con diversi effetti collaterali. Eliminare l’unghia non risolve definitivamente il problema perché, quando questa ricresce, l’unghia incarnita può nuovamente ripresentarsi.

I trattamenti sono dolorosi? Cosa succede nei giorni successivi?

Tutte la procedure vengono eseguite in anestesia locale, senza il minimo dolore. Subito dopo resta una piccola ferita da medicare molto semplicemente a casa. È possibile che la zona trattata sia leggermente gonfia ma non sarà necessario sospendere le normali attività quotidiane. Potrebbe essere indicato evitare le attività sportive intense per alcuni giorni. Dopo circa 15 giorni la ferita guarisce completamente ed il problema è risolto definitivamente.

Esistono altre soluzioni per questo problema?

Si, esistono diverse soluzioni alternative al problema. La fenolizzazione è il più frequente ma non l’unico trattamento possibile. La scelta deve sempre essere effettuata valutando attentamente il quadro clinico e le necessità del paziente in modo da garantire il miglior risultato possibile.

Qual è il costo per il trattamento dell'unghia incarnita?

Il costo della visita della visita dermatologica per l’unghia incarnita è di 100€. La visita è indispensabile per valutare il problema, il tipo di trattamento più indicato e le eventuali controindicazioni.

I trattamenti dermatologici dell’unghia incarnita in anestesia locale hanno un costo compreso orientativamente tra tra i 150 e i 300€ in funzione della complessità e del tipo di trattamento necessario.

I dati riportati riguardo i trattamenti sono generici e non possono sostituire una valutazione specialistica che è l’unico modo per ottenere tutte le informazioni necessarie compreso il relativo costo.

I nostri pazienti