Capillari e couperose - LZ MEDICA - Ambulatorio Dermatologico

Capillari del viso, couperose e rosacea

I capillari dilatati del viso e del collo, o teleangiectasie, sono piccoli vasi sanguigni che, aumentando di spessore, si rendono visibili sulla pelle del viso e del collo. Quando sono molto piccoli portano ad un rossore diffuso, soprattutto delle guance, che prende il nome di couperose. Nei casi più importanti si sviluppano lesioni simili a “piccoli brufoli” fino alla comparsa di un problema chiamato rosacea. Le cause sono molteplici ed imparare a riconoscerle è importante perché il problema tende a peggiorare nel tempo con la formazione di nuovi capillari.

I nostri specialisti

Come si trattano i capillari e la couperose?

Il primo passo è riconoscere le cause che portano alla formazione dei capillari per evitare che, nel tempo, se ne possano formare di nuovi. Se presenti è importante riconoscere e trattare le problematiche dermatologiche sottostanti, come la presenza di una rosacea in fase iniziale. I capillari già presenti, invece, possono essere eliminati in maniera efficace solamente con i laser o altri dispositivi dermatologici specifici per questo problema.

In cosa consistono i laser e gli altri trattamenti?

I laser e gli altri trattamenti dermatologici per i capillari e la couperose si basano tutti sullo stesso principio: eliminare il capillare senza alterare i tessuti circostanti. Questo vuol dire minimo fastidio, pochi effetti collaterali, e tempi di recupero rapidi. La seduta dura dai 30 ai 60 minuti e non è necessario utilizzare nessun tipo di anestesia; per rendere il trattamento ancora più confortevole viene utilizzato un getto di aria fredda direzionato sull’area da trattare. Il numero di sedute necessarie a raggiungere il risultato è solitamente variabile da una a tre e dipende dalla condizione di partenza e dall’obiettivo del paziente.

Questi trattamenti sono dolorosi? Cosa succede subito dopo?

Tutti i trattamenti sono ben tollerati. La pelle nella zona trattata può essere arrossata per alcuni giorni e dovrà essere applicata una crema specifica ed il filtro solare. Il rossore può essere mascherato con un po’ di fondotinta. Si possono riprendere immediatamente le normali attività quotidiane.

Cosa devo fare se soffro di capillari dilatati?

Per prima cosa dovresti effettuare una visita dermatologica perché questa è indispensabile a valutare il problema e a prescrivere una terapia domiciliare che ne combatta le cause. Ad esempio, la presenza di una rosacea, anche in fase iniziale, richiede un adeguato trattamento domiciliare per evitare che il problema peggiori. Se utile e richiesto dal paziente si può programmare un piano di trattamenti ambulatoriali adeguati.

Qual è il costo della visita dermatologica e dei trattamenti ambulatoriali?

Il costo della visita dermatologica è di 100€. Il costo dei trattamenti laser, quando necessari, è compreso orientativamente tra i 150 e i 250€.

I dati riportati riguardo i trattamenti sono generici e non possono sostituire una valutazione specialistica che è l’unico modo per ottenere tutte le informazioni necessarie compreso il relativo costo.

I nostri pazienti