Mappa dei nei e videodermatoscopia - LZ MEDICA - Ambulatorio Dermatologico

Mappa dei nei e videodermatoscopia

La visita dei nei e lo screening per i tumori della pelle vengono effettuate grazie ad un’indagine non invasiva, non dolorosa e priva di qualsiasi rischio o controindicazione: la dermatoscopia. Questa consiste nella osservazione dei nei mediante una particolare lente, chiamata dermatoscopio. Per diagnosticare un melanoma è necessario che il dermatologo, oltre alla visita, esegua la dermatoscopia perché dotata di maggiore precisione (ministero della salute).

I nostri specialisti

Cos'è la dermatoscopia?

La dermatoscopia è una tecnica che ha rivoluzionato la dermatologia, soprattutto nella osservazione di nei e tumori della pelle; pertanto questo è un campo nel  quale siamo particolarmente specializzati.

Normalmente il semplice esame della pelle permette di distinguere un neo “normale” da uno “trasformato” solamente nel 70% dei casi mentre con la dermatoscopia si arriva quasi al 100%. Questi dati sono validi se l’esame è eseguito da un dermatologo esperto in dermatoscopia perché solamente un occhio molto allenato è in grado di distinguere i minimi dettagli che differenziano un neo da un iniziale tumore della pelle.

Cos'è la mappa dei nei?

Si tratta di una evoluzione della semplice dermatoscopia; la precisione dell’esame dermatoscopico, infatti, può essere migliorata utilizzando uno strumento digitale (videodermatoscopio), in grado di acquisire immagini ad alta risoluzione visualizzandole su di un monitor e memorizzandole: si effettua così la “mappa dei nei”. Il ruolo fondamentale è, però, sempre svolto dal dermatologo perché l’esame non è mai computerizzato o automatico; è sempre il medico che valuta le caratteristiche dei nei, anche quando questi vengono ingranditi tramite un sistema digitale.

E’ fondamentale valutare con la dermatoscopia ogni singolo neo, compresi quelli che potrebbero sembrare banali ad occhio nudo. 

E' possibile eventualmente effettuare anche la rimozione dei nei?

Si, è possibile effettuare anche l’asportazione dei nei presso il nostro ambulatorio. LZ medica  garantisce tutti i requisiti tecnologici, strutturali e organizzativi stabiliti dalla Regione, ed ha quindi ottenuto l’autorizzazione ufficiale all’erogazione di prestazioni di chirurgia dermatologica in anestesia locale.

I nostri pazienti