Rimozione tatuaggi - LZ MEDICA - Ambulatorio Dermatologico

Rimozione tatuaggi

La rimozione dei tatuaggi mediante laser q-switched permette di eliminare l’inchiostro senza alterare la pelle evitando quindi la formazione di cicatrici. La rimozione mediante laser q-switched è l’unica in grado di ottenere questo risultato.

I nostri specialisti

Come si elimina un tatuaggio?

L’unico modo per eliminare efficacemente un tatuaggio è il laser q-switched, un dispositivo che solamente il medico può utilizzare. Questo laser arriva direttamente all’inchiostro, attraversando tutti gli strati di pelle sovrastante senza danneggiarli. Grazie al suo impulso velocissimo, frantuma il pigmento in piccole particelle che vengono poi degradate dall’organismo, senza lasciare segni o cicatrici.

Resta una cicatrice o una macchia di colore?

Con i moderni laser q-switched è possibile rimuovere completamente e senza alcuna cicatrice o segno residuo tutti i tipi di tatuaggio. Al contrario, i vecchi laser lasciavano costantemente alcuni segni dopo la rimozione. Con i nuovi laser è addirittura possibile eliminare i tatuaggi già trattati e non completamente eliminati dai sistemi più vecchi.

Il trattamento è doloroso?

Il trattamento è ben tollerato, la sensazione che si prova è quella di alcuni colpi di elastico sulla pelle.  Durante la seduta utilizzo uno strumento particolare che genera un getto di aria fredda che anestetizza quasi completamente la zona da trattare. Inoltre, il laser che utilizzo è molto veloce per cui il tempo effettivo del trattamento è ridotto al minimo.

È possibile eliminare tutti i colori del tatuaggio?

Fortunatamente sì (ad esclusione del bianco e del giallo molto chiaro) ma è necessario che il laser q-switched che viene utilizzato abbia la “funzione” necessaria ad eliminare i colori: non tutti i laser q-switched eliminano tutti i colori. Prima di iniziare le sedute di rimozione, assicurati che il dermatologo che effettua il trattamento abbia un laser efficace sui colori del tuo tatuaggio. I laser più moderni, come quello che utilizzo, permettono anche di trattare le sfumature di colore simultaneamente piuttosto che singolarmente per ogni colore, riducendo il tempo di trattamento circa del 50%.

Quali risultati posso aspettarmi?

Nel corso di poche settimane sarà possibile notare una serie cambiamenti: l’inchiostro ed i colori inizieranno a sbiadire, questo dopo ogni trattamento. La pelle circostante il tatuaggio potrebbe schiarirsi ma ritornerà al colore naturale in qualche mese.

Risultati provenienti dalla pagina ufficiale del produttore (pazienti.renaissancelaser.it)

Quanto tempo ci vuole per eliminare un tatuaggio?

I tempi non sono brevi e non esiste un metodo per accelerarli. Purtroppo l’inchiostro è posizionato su più strati ed è possibile eliminare solamente uno strato per ogni seduta e questo richiede diverse sedute. Tra una seduta e la successiva è necessario attendere almeno 45 giorni, ovvero il tempo necessario affinché l’inchiostro frantumato dal laser sia riassorbito dall’organismo. Si può aspettare di più ma non di meno. Questi tempi, essendo legati alla biologia del corpo umano, non possono essere accelerati. Ad ogni seduta il tatuaggio si sbiadirà sempre di più. Il numero di sedute necessarie è molto variabile, compreso in media tra le 5 e le 10. Per questo, complessivamente, sono necessari diversi mesi per eliminare completamente un tatuaggio.

Voglio eliminare un tatuaggio, cosa devo fare?

Per iniziare la rimozione di un tatuaggio puoi inviare una foto del tatuaggio e le sue misure tramite WhatsApp in modo da poterti fornire informazioni più dettagliate, come il costo orientativo di ogni seduta. In alternativa puoi anche mostrarci il tatuaggio di persona fissando un appuntamento gratuito.

Qual è il costo del trattamento per eliminare i tatuaggi?

Il costo dipende dalla dimensione e dal numero di colori del tatuaggio e nella maggior parte dei casi è compreso tra 150 e 300€ a seduta. Per tatuaggi davvero grandi il prezzo può essere superiore.
Puoi inviare la foto del tatuaggio e le sue misure tramite WhatsApp per conoscere il costo orientativo di ogni seduta. In alternativa puoi anche mostrarci il tatuaggio di persona fissando un appuntamento gratuito (non prenotare una visita dermatologica, contattaci specificando che hai bisogno di un appuntamento per mostrare un tatuaggio

I dati riportati riguardo i trattamenti sono generici e non possono sostituire una valutazione specialistica che è l’unico modo per ottenere tutte le informazioni necessarie compreso il relativo costo.

I nostri pazienti